C I PSICHIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (Corso Integrato)
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è finalizzato a preparare un medico capace di individuare correttamente le principali sindromi di pertinenza della Psichiatria e della Neuropsichiatria Infantile, di impostare correttamente il trattamento del caso e/o riferire allo specialista i casi complessi, che richiedono lavoro di equipe e interventi integrati. |
Testi di riferimento | Kaplan H. I., Sadock B. J.: Psichiatria Clinica. Centro Scientifico Editore, 2003Carotenuto M, Esposito M. Il funzionamento intellettivo limite in età evolutiva. Monduzzi Editore, 2016APPUNTI DALLE LEZIONI |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi del corso prevedono che lo studente di Medicina e Chirurgia acquisisca una solida formazione teorica e pratica sulle principali sindromi psichiatriche dell’adulto, del bambino e dell’adolescente, nonché sui principali disturbi neurologici dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare, i risultati dell’apprendimento includono: 1) riconoscimento dei sintomi e dei segni di interesse della Psichiatria e della Neuropsichiatria Infantile e inquadramento nell’ambito dei disturbi di interesse per le due discipline; 2) diagnosi dei principali disturbi di interesse per la Psichiatria e la Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione alla diagnosi differenziale tra i vari disturbi psichiatrici e tra questi e le patologie di interesse internistico o neurologico; 3) conoscenza dei sistemi internazionali di classificazione dei disturbi di pertinenza; della Psichiatria e della Neuropsichiatria Infantile; 4) Conoscenza delle varie classi di psicofarmaci; 5) conoscenze di base sulle psicoterapie e gli interventi riabilitativi; 6) impostazione di un progetto terapeutico integrato; 7) conoscenza delle principali leggi che regolano l’assistenza psichiatrica; 8) conoscenza dell’organizzazione dei Dipartimenti di salute Mentale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e Attività professionalizzanti |
Metodi di valutazione | Esame orale |
Programma del corso | -Fondamenti di psicopatologia. Psicopatologia dell’ideazione, della percezione e dell’affettività.-Struttura e obiettivi del colloquio clinico. L’approccio al paziente psichiatrico. Il primo colloquio. L’anamnesi: le fonti di informazione e i dati significativi. L’esame psichico.-Le psicosi primarie. Aspetti nosografici. Schizofrenia: diagnosi, forme cliniche ed evoluzione, correlati biologici ed etiopatogenesi. Le sindromi deliranti croniche.-Le sindromi ansiose. Classificazione. Il disturbo di panico. Le fobie. La sindrome d’ansia generalizzata. Correlati biologici ed etiopatogenesi delle sindromi ansiose.-La sindrome ossessivo-compulsiva. Aspetti di psicopatologia generale delle ossessioni e delle compulsioni. Lo “spettro” dei fenomeni ossessivo-compulsivi. Quadro clinico, decorso e prognosi. Correlati biologici ed etiopatogenesi.-Le sindromi affettive e schizoaffettive. Aspetti diagnostico-nosografici. L’episodio depressivo. Il disturbo depressivo maggiore. L’episodio maniacale. Le sindromi bipolari. La distimia e la ciclotimia. Correlati biologici ed etiopatogenesi delle sindromi affettive. Le sindromi schizoaffettive: quadro clinico, decorso e prognosi.-Le demenze. Invecchiamento e demenza. Dati epidemiologici. La classificazione delle demenze. Semeiotica clinica e strumentale. Quadri clinici ed evoluzione. La biologia delle demenze.-Il delirium. Fattori etiopatogenetici. Quadro clinico. Diagnosi differenziale. Prognosi.-Il concetto di stress. Il disturbo da stress post-traumatico.-Il comportamento alimentare e i suoi disturbi. Clinica dei disturbi della condotta alimentare. Anoressia nervosa. Bulimia nervosa. Trattamento dei disturbi della condotta alimentare.-I farmaci antipsicotici e il loro uso nella pratica clinica. Classificazione dei farmaci antipsicotici. Meccanismo d’azione. Farmacocinetica. Effetti collaterali. Gli anticolinergici. Gli antipsicotici atipici. Gli antipsicotici long-acting.-I farmaci ansiolitici e il loro uso nella pratica clinica. Biochimica, farmacocinetica, metabolismo delle benzodiazepine. Classificazione delle benzodiazepine. Effetti collaterali. Assuefazione e dipendenza. Ansiolitici non benzodiazepinici.-I farmaci antidepressivi e il loro uso nella pratica clinica. Classificazione dei farmaci antidepressivi. Meccanismo d’azione. Farmacocinetica. Effetti collaterali.-I sali di litio: indicazioni, meccanismo d’azione, effetti collaterali, controindicazioni. I fattori predittivi della risposta al trattamento con sali di litio. La gestione del trattamento a lungo termine con sali di litio. Gli anticonvulsivanti.-Le basi teoriche della psicoterapia. Specificità delle psicoterapie. Gli strumenti comuni delle psicoterapie. I fattori aspecifici delle psicoterapie. Rischi ed aspetti negativi delle psicoterapie. La valutazione dei risultati. Le psicoterapie cognitive e comportamentali. Le indicazioni cliniche delle psicoterapie.-Gli interventi psicoeducativi familiari.-L’assistenza psichiatrica in Italia. I “luoghi” dell’assistenza psichiatrica. Prevenzione e riabilitazione. La legislazione psichiatrica.-La disabilità intellettiva. Classificazione psicometrica. Caratteristiche della compromissione funzionale. Cause e fattori predisponenti. Descrizione delle principali sindromi associate. Concetti riabilitativi-I disturbi pervasivi dello sviluppo. Descrizione delle diverse forme cliniche, con particolare riferimento al disturbo autistico. Principali modelli interpretativi della clinica. Aspetti clinico-evolutivi. Concetti riabilitativi-Il disturbo da deficit attentivo con iperattività. Criteri diagnostici. Modelli interpretativi della clinica. Concetti riabilitativi-I disturbi del controllo sfinterico. Comorbidità, diagnosi differenziali. Terapia-Le manifestazioni parossistiche in età evolutiva. Le epilessie. Le crisi funzionali. Principi base di elettroencefalografia. Farmacoterapia delle principali sindromi epilettiche.-Le manifestazioni non parossistiche in età evolutiva: cefalee primaria, sindromi periodiche-Il sonno in età evolutiva: ontogenesi, macrostruttura, microstruttura, principali quadri patologici. Diagnosi e terapia-I disturbi d’ansia in età evolutiva. Criteri diagnostici. Descrizione delle principali forme, con particolare riferimento all’ansia di separazione.-Caratteristiche del processo diagnostico per il paziente in età evolutiva e specificità per la formulazione del progetto terapeutico. |
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Teaching language | Italian |